Venerdi 10 Luglio 2009.

Finalmente è arrivato il grande giorno. Il porto turistico di Marina di Ragusa da oggi è una realtà.Con la cerimonia d’inaugurazione una delle più grandi strutture d’avanguardia fungerà da volano al turismo della nostra terra. Un opera che è stata consegnata in tempo record (tre anni).Il porto interessa una superficie complessiva di 230 mila metri quadrati di cui 150.000 occupati dal bacino portuale con 800 posti barca e può ospitare barche fino a 50 metri di lunghezza.

Il porto di Marina di Ragusa inizia ad essere meta appetibile anche per le compagnie internazionali. E’ il caso della Virtu Ferries che gestisce trasporto navale ad alta velocità da e per Malta.Quindi si iniziano ad avere i primi collegamenti navali.

Dopo tanto tempo pure noi siamo riusciti in qualche modo ad avere un porto un mi è dispiaciuto per la mitica spiaggia ovvero lo scalo dove ho passato tutta la mia infanzia tanti ricordi la cosa più bella era uscire di casa attraversare la starda ed essere già a mare bello bello e vedre le gru che portavano via ed demolivano tutto è stato un colpo al cuore ma ad opera finita dico che hanno fatto un grade capolavoro…tutta la passeggiata all’interno di esso  è qualcosa di estasiante vedere il tramonto sul porto x nn dire la sera tutto illuminato insomma una marcia in più x essere collegatii con l’altro mondo…;)