ipercoop ragusala coop, cooperativa di consumatori,  un punto vendita a Ragusa, in viale delle Americhe. Fa piacere sapere che Ragusa e’ stata scelta come sede del primo ipermercato siciliano (ve ne sono in progetto altri 5 in Sicilia). Ecco l’annuncio ufficiale da parte dell’Ipercoop Sicilia:

Il maggior gruppo della Grande Distribuzione in Italia è pronto per affrontare una nuova sfida. Ipercoop Sicilia, società costituita da 4 grandi cooperative, aprirà, entro il 2010, 6 nuovi Ipermercati nella regione siciliana, per un investimento complessivo pari a 300 milioni di euro che porterà più di 1000 nuovi posti di lavoro.

Questo proliferare di novita’ nell’arco di alcuni anni: un grande cinema multisala, il Cineplex, un discreto centro commerciale, il porto a Marina di Ragusa, le numerose opere di restauro di monumenti, i progetti di recupero e valorizzazione di aree quali il centro storico o zone di Ibla tipo i giardini, sembra sintomatico di un nuovo benessere, di un nuovo slancio che finalmente la citta’, a prescindere dagli errori politici che sono stati fatti in passato (e spero non si ripeteranno) sta finalmente conquistando. Gli stessi abitanti della citta’ in passato spesso sono stati accusati di essere immobili, di “fare sempre le stesse cose, andare sempre negli stessi posti”, essere sempre tra le righe insomma.
Forse prima che determinate logiche si inneschino e’ semplicemente necessario che un po’ di tempo trascorra affinche’ l’operosita’ della gente del luogo e le risorse economiche che ne derivano, possano incanalarsi in un sistema di reali cambiamenti di una citta’ che non ha nulla da invidiare a quei posti dell’Italia centrale e settrentrionale che sono meta di turismo e vengono citate sovente come come esempio di cultura e civilta’.